Cristina Riboni

Cristina Riboni è entrata a far parte dello Studio nel 2008.

Sin dai tempi della pratica professionale segue il settore del contenzioso civile, nell’ambito del quale si è specializzata nelle controversie inerenti il mercato dell’arte, il diritto d’autore e la proprietà intellettuale.

Ha maturato inoltre una significativa esperienza con riguardo alle controversie relative a rapporti di agenzia e di intermediazione finanziaria, rappresentando in giudizio primarie società, banche ed istituti di credito.

Affianca all’attività svolta in sede contenziosa l’attività stragiudiziale, assistendo collezionisti privati, gallerie, case d’asta ed operatori del settore dell’arte, per conto dei quali cura, in particolare, la predisposizione della relativa contrattualistica.

Fornisce inoltre consulenza in materia di commercio elettronico e tutela dei consumatori, relazionandosi con i più importanti operatori nel settore del e-commerce, nonché con le autorità di vigilanza.

E’ infine esperta di diritto successorio ed, in particolare, assiste banche e istituti di credito, anche stranieri, nella risoluzione di casi relativi a rapporti bancari “dormienti”.

In passato ha collaborato con l’associazione consumeristica Codacons ed ha partecipato al Gruppo di Lavoro “Sicurezza Prodotti” presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio C4.

Formazione e precedenti esperienze professionali

  • Laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 2001
  • Collaboratrice presso Studio Legale Donzelli, Milano, 2003-2007

Abilitazione

Iscritta all’albo degli Avvocati di Milano dal 2008

Lingue

Italiano e inglese

Aree di attività

e-mail: criboni@cbmlaw.it