Ivan Dimitri Calaprice

Ivan Dimitri Calaprice è of counsel dello Studio per l’area “Diritto delle Assicurazioni e dell’intermediazione assicurativa”.

Opera nel campo del diritto assicurativo e, anche grazie alla maturazione di competenze acquisite nel settore del diritto della pubblicità e delle nuove tecnologie, ha acquisito una notevole esperienza con riguardo alla soluzione di problematiche  connesse al collocamento a distanza di prodotti assicurativi,  alle dinamiche digitali con cui essi vengono promossi ed ai temi di compliance che afferiscono alla strutturazione di portali web del settore.

Presta consulenza in favore di agenzie di pubblicità, compagnie di assicurazione e intermediari assicurativi italiani e comunitari, avendo maturato, altresì, una approfondita conoscenza delle dinamiche giuridiche e tecniche della comparazione telematica e delle nuove forme di collocamento digitale dei prodotti assicurativi; tanto anche interloquendo ordinariamente – per conto dei propri Clienti – con le Autorità italiane di riferimento (IVASS, Garante per la protezione dei dati personali, Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato).

E’ Docente in corsi per la formazione obbligatoria prodromica e funzionale al sostenimento dell’esame per l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari nonché per l’aggiornamento obbligatorio degli intermediari già iscritti al medesimo Registro ai sensi del Regolamento Ivass 6/2014.

E’ inoltre componente del Corpo Docenti presso l’Associazione Italiana Leasing (Assilea).

E’ Responsabile della compliance – in regime di outsourcing – per una primaria Compagnia di Assicurazioni che opera nei rami danni.

È Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto delle assicurazioni su riviste telematiche del comparto assicurativo nonché in materia di responsabilità civile sul portale Ri.da.re (Risarcimento-Danno-Responsabilità).

Ha pubblicato, per primarie case editrici, monografie sui temi della comparazione telematica e del commercio elettronico.

E’, infine, Relatore in convegni di settore per i temi afferenti al suo ambito di competenza.

Formazione e precedenti esperienze professionali

  • Laureato in Giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Bari, 2003
  • Docente del Corso di Alta Formazione Universitaria in Diritto e Tecnica delle Assicurazioni, Libera Università di Castellanza, 2010

Abilitazione

Iscritto all’albo degli Avvocati di Bari dal 2008

Lingue

Italiano, inglese, tedesco

Aree di attività