Paolo Bresciani svolge attività di consulenza in diritto dell’arte e della proprietà intellettuale. Collabora con lo Studio in veste di Associate dal 2018.

È titolare di una doppia laurea magistrale in giurisprudenza italiana e francese conseguita all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e all’Università degli Studi di Firenze nel 2017. Si è laureato a pieni voti con una tesi in materia di due diligence nella compravendita di opere d’arte.

Nel 2017 e 2018 ha lavorato al fianco del proprietario della galleria Peres Projects (Berlino, Milano, Seoul), sviluppando competenze nel mercato dell’arte contemporanea e partecipando alle principali fiere internazionali. Fa parte del board di Palazzo Monti, residenza per artisti basata a Brescia.

Ha contribuito a diverse pubblicazioni, fra cui la collana Comparative ArtLaw–Diritto comparato dell’arte (Edizioni Scientifiche Italiane, 2021).

Formazione e precedenti esperienze professionali

  • Doppia laurea magistrale cum laude in giurisprudenza italiana e francese, Università degli Studi di Firenze e Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Master II Juriste International), 2017
  • Corso in “International Cultural Heritage Law”, Università di Ginevra, 2016
  • DULA Common Law, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, 2017

Abilitazione

Iscritto all’albo degli Avvocati di Milano dal 2022

Lingue

Italiano, inglese, francese, tedesco

Aree di competenza