Pasquale Picciariello

Pasquale Picciariello è of counsel dello Studio per l’area Employment.

Ha maturato una significativa esperienza nell’area del diritto del lavoro e sindacale, sia nel settore privato che in quello pubblico. Da oltre 15 anni gestisce controversie di lavoro subordinato, in fase stragiudiziale e giudiziale. Assiste le aziende nella individuazione dello strumento contrattuale più adatto ed interviene nella negoziazione di accordi individuali e collettivi. È attivo nella gestione di operazioni straordinarie inerenti il personale e il trasferimento di aziende e rami d’azienda.

Si occupa della redazione di contratti di lavoro autonomo e, in particolare, di accordi di agenzia, di lavoro a progetto e di collaborazione coordinata e continuativa, nonché della consulenza stragiudiziale e della assistenza giudiziale nell’ipotesi di controversie inerenti la stipulazione, l’esecuzione e la cessazione degli stessi.

Ha approfondito tutte le tematiche inerenti l’area del diritto del lavoro e sindacale, anche da una prospettiva accademica, acquisendo il titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università Luigi Bocconi in Milano, pubblicando interventi e commenti su riviste specializzate del settore.

Con decorrenza dal 2012 è stato inserito tra gli avvocati ed esperti in diritto del lavoro ed in materia antidiscriminatoria a supporto dell’Ufficio della Consigliera di parità della Regione Lombardia.

Formazione e precedenti esperienze professionali

  • Laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, 1998
  • Università degli Studi di Bari, Diploma di specializzazione in Diritto del lavoro, 2002
  • Visiting PhD presso l’Università Martin Luther di Halle – Wittemberg, 2006
  • Associate presso CBM&Partners, Milano, 2007-2010
  • Università Luigi Bocconi in Milano, PhD in Diritto dell’impresa, 2008

Abilitazione

Iscritto all’albo degli Avvocati di Milano dal 2001

Lingue

Italiano e inglese

Aree di attività

e-mail: ppicciariello@cbmlaw.it