Contenzioso e ADR (Alternative Dispute Resolution)

CBM & Partners dedica una particolare attenzione alla attività di gestione e risoluzione delle controversie.

Il team di professionisti che segue il settore del contenzioso rappresenta società e clienti privati – italiani ed esteri – in ogni aspetto della risoluzione delle controversie, operando nelle molteplici aree di attività di cui lo Studio si occupa (fra le quali, in particolare, il contenzioso relativo al diritto dell’arte, nonché al diritto commerciale e societario).

Leggi tutto

Un servizio altamente qualificato come quello offerto da CBM & Partners non può infatti prescindere da una capillare conoscenza e da una approfondita esperienza degli scenari che si possono verificare in caso di controversia.

Assistiamo i nostri clienti in complesse procedure giudiziarie ed arbitrali e li seguiamo in ogni fase e grado del contenzioso, sia con riferimento ai procedimenti innanzi alle autorità ordinarie, sia in relazione a quelli che coinvolgono autorità amministrative o organi istituzionali, nonché giurisdizioni straniere.

Grazie alle competenze interdisciplinari dei professionisti che lo compongono, lo Studio offre un’assistenza completa ed efficace ai propri clienti, che include, a titolo esemplificativo, la gestione e risoluzione di controversie in tema di:

  • Diritto societario, commerciale, bancario e dell’intermediazione finanziaria;
  • Tutela dei dati personali;
  • Titolarità di opere d’arte; importazione ed esportazione di beni culturali;
  • Proprietà intellettuale e tutela di marchi e brevetti;
  • Antitrust, pratiche commerciali scorrette e concorrenza sleale;
  • Diritto immobiliare;
  • Successioni e dispute ereditarie.

CBM & Partners affianca infine all’attività di gestione e risoluzione del contenzioso quella di risoluzione delle controversie con metodi alternativi (ADR – Alternative Dispute Resolution), seguendo con successo i propri clienti in negoziazioni e trattative private, nonché in arbitrati e procedure di mediazione a livello stragiudiziale.
La possibilità di ricorrere a tali strumenti di composizione del contenzioso consente di ottenere una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti, e viene spesso proposta ai nostri clienti in quanto permette di avere costi inferiori e maggiore riservatezza.
Tali procedure alternative si sono peraltro rivelate particolarmente utili in alcuni settori in cui lo Studio è riconosciuto leader di mercato a livello nazionale ed internazionale, quali, ad esempio, il diritto dell’arte ed il diritto societario e commerciale.
L’esperienza maturata anche in questo campo dai professionisti di CBM & Partners garantisce la soddisfazione del cliente, in maniera definitiva e con tempi rapidi e certi.

George Wesley Bellows (1882-1925), Stag Night at Sharkey’s, olio su tela, 1909, Cleveland Museum of Art

A chi si rivolge questo servizio

  • Clientela privata
  • Società italiane e straniere, quotate e non