Privacy

Lo Studio si occupa attivamente della tutela dei dati personali affiancando le imprese in tutti i relativi ambiti di attività, sia in relazione alla compliance interna (nell’adozione delle misure di sicurezza, nella gestione dei rapporti con i dipendenti, fornitori e collaboratori e nella comunicazione dei dati tra società appartenenti a medesimi gruppi), sia in relazione ai rapporti con i clienti (quali, ad esempio, le attività di marketing e customer relationship management) e ha maturato una esperienza ultra decennale nella consulenza alle imprese che svolgono attività di vendita a distanza di prodotti e servizi, tramite internet e call centres, assistendole nella gestione efficiente e, al contempo, rispettosa della normativa, di tutte le problematiche connesse al trattamento dei dati personali che la commercializzazione a distanza di prodotti e servizi anche regolamentati (quali, ad esempio, l’intermediazione finanziaria e assicurativa), necessariamente pone.

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I professionisti dello Studio seguono con attenzione i lavori del Garante per la protezione dei dati personali italiano ed europeo, e partecipano attivamente, affiancando i soggetti interessati, alle consultazioni che il Garante italiano promuove (a titolo esemplificativo, si fa riferimento al recente tavolo di lavoro sui cookies che il Garante ha avviato nel settembre del 2013) e mantengono un aggiornamento costante sulle pronunce dell’Autorità nazionale ed europea.

La consulenza in materia di tutela dei dati personali investe, principalmente, le seguenti attività:

  • redazione della informativa sul trattamento dei dati personali e predisposizione delle formule per l’acquisizione del consenso nei casi previsti dal Codice della Privacy (ad esempio, per attività di marketing e di profilazione; cessione dei dati; trattamento dei dati sensibili);
  • notificazione preventiva al Garante nei casi pervisti dal Codice della Privacy (ad esempio, in caso della elaborazione delle scelte di consumo e delle abitudini di acquisto degli interessati mediante l’ausilio di strumenti elettronici);
  • gestione dei cookies e individuazione delle attività per le quali viene richiesto il consenso preventivo dell’utente;
  • individuazione e adozione delle misure di sicurezza misure di sicurezza contenute nel disciplinare tecnico di cui all’Allegato B al Codice Privacy;
  • redazione degli accordi diretti al trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea attraverso il riscorso agli strumenti contrattuali che offrano garanzie adeguate, come individuati dalla Commissione Europea e dal Gruppo “Articolo 29″ dei Garanti Europei (i.e. clausole contrattuali standard e Binding Corporate Rules);
  • predisposizione di regolamenti in materia di videosorveglianza;
  • redazione degli atti di nomina a responsabile o incaricato del trattamento;
  • amministratore di sistema;
  • predisposizione del regolamento sull’uso di internet e della posta elettronica nel rapporto di lavoro;
  • adozione delle misure prescritte dal Garante in caso di gestione di call centres, anche da Paesi non appartenenti all’Unione Europea;
  • assistenza ai clienti in caso di avvio di procedimenti istruttori da parte del Garante.

Édouard Manet (1832 – 1883), Olympia, olio su tela, part., 1863, Museo d’Orsay, Parigi.

A chi si rivolge questo servizio

  • Servizi legali e di compliance interna di società, anche regolamentate (es. banche, intermediari finanziari e imprese di assicurazione)
  • Società operanti nel settore del commercio elettronico
  • Fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica
  • Società operanti nel settore della vendita a distanza