L’avv. Giuseppe Calabi è stato confermato come membro del Gruppo di Lavoro costituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per la formulazione di una proposta di riforma delle Linee Guida in materia di circolazione delle opere d’arte, attualmente contenute nella Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione del 13 maggio 1974.
Il Gruppo di lavoro è presieduto dalla dottoressa Caterina Bon di Valsassina, titolare della Direzione Generale Archeologia, belle Arti e paesaggio del MiBACT e annovera tra i propri componenti, tra gli altri, il Cons. Paolo Carpentieri, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero ed il Dott. Carlo Orsi, Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia.
Il Gruppo di Lavoro, istituito mediante il Dec. 24 ottobre 2016 rep. n. 492 del Direttore Generale, ha lo scopo di formulare “la proposta volta all’adozione di provvedimenti tesi a individuare nuovi criteri di rilascio dell’attestato di libera circolazione previsto dall’art. 68 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” e “provvederà a elaborare linee guida di indirizzo di carattere generale da fornire agli Uffici Esportazione presenti sul territorio, specificando in maniera idonea i criteri che presiedono alla valutazione preordinata al rilascio o al diniego dei previsti atti autorizzativi, nella prospettiva di uniformare e semplificare le procedure”.
Il Gruppo di lavoro dovrebbe ultimare la proposta di riforma entro il mese di maggio.