La nostra Andrea Buticchi sarà docente nell’ambito del corso intitolato ‘I contratti editoriali: tipologie, casi pratici e novità‘, organizzato dall’Associazione Italiana Editori dal 4 al 6 ottobre 2022.

Il corso intende analizzare le principali tipologie di contratti alla base dell’attività editoriale: il contratto di edizione tra editore ed autore, quello di licenza di traduzione attraverso il quale l’editore cede i diritti di traduzione di un’opera a un soggetto straniero e il contratto di traduzione tra editore e traduttore. Saranno esaminate le principali clausole e gli obblighi da esse derivanti per tutte le parti coinvolte passando per i più recenti aggiornamenti normativi che discendono dall’implementazione della cosiddetta Direttiva Copyright (Direttiva Europea 790/2019).

Una parte del corso sarà inoltre dedicata al tema della regolamentazione contrattuale di nuovi fenomeni che hanno interessato il mondo del libro negli ultimi anni: la rivoluzione digitale, gli e-book, gli audiolibri, i podcast, gli influencer. Saranno altresì fatti cenni ad alcune peculiarità connesse al mondo dell’editoria scolastica.

Il corso, dal taglio pratico e applicativo, si svilupperà partendo dall’esame della normativa attualmente in vigore, per poi passare all’applicazione della stessa a casi pratici, arrivando infine allo scrutinio dei più recenti aggiornamenti, tramite esempi di come strutturare schemi contrattuali efficaci e adatti alle peculiarità dei casi concreti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.