Avv. Giuseppe Calabi
Managing Partner
gcalabi@cbmlaw.it
Ha maturato una significativa esperienza nel settore del diritto commerciale e delle operazioni di M&A, Private Equity e di ristrutturazione del debito. Da oltre vent’anni si occupa di diritto bancario e di disciplina dei mercati finanziari, assistendo primarie banche ed intermediari finanziari italiani e stranieri.
Ha avviato con successo l’area di attività relativa a beni culturali e mercato dell’arte, nella quale lo Studio è riconosciuto leader di mercato a livello nazionale ed internazionale. E’ membro del Tavolo Permanente istituito con decreto del Ministero della Cultura del 2 dicembre 2021 per la circolazione delle opere d’arte e del consiglio direttivo dell’Associazione Gruppo Apollo, che rappresenta l’industria dell’arte in Italia e riunisce le principali case d’asta, antiquari, gallerie di arte moderna e contemporanea, collezionisti e imprese della logistica.
Assiste regolarmente operatori del mercato dell’arte italiani e stranieri, tra cui artisti, case d’asta, galleristi, antiquari, archivi e fondazioni d’artista, collezionisti, musei ed istituti culturali italiani e stranieri.
È stato Chairman dell’Art, Cultural Institutions, and Heritage Law Committee dell’International Bar Association (IBA).
Si occupa da oltre venti anni di diritto d’autore, di diritto delle nuove tecnologie, della regolamentazione del web, della privacy e dei contenuti digitali e presta consulenza a favore dei principali operatori di e-commerce italiani e stranieri. E’ consulente legale di Consorzio Netcomm, la principale realtà associativa italiana di operatori di e-commerce. Ha assistito con successo internet service providers ed, in particolare, social networks italiani e stranieri, in cause di responsabilità ed ha assistito il primo social network finanziario italiano.
Iscritto all’albo degli Avvocati di Milano dal 1989
Italiano, inglese e francese