Giuseppe Calabi

Giuseppe Calabi è senior partner dello Studio.

Ha maturato una significativa esperienza nel settore del diritto commerciale e delle operazioni di M&A, Private Equity e di ristrutturazione del debito. Da oltre vent’anni si occupa di diritto bancario e di disciplina dei mercati finanziari, assistendo primarie banche ed intermediari finanziari italiani e stranieri.

Ha avviato con successo l’area di attività relativa al diritto dell’arte , nella quale lo Studio è riconosciuto leader di mercato a livello nazionale ed internazionale. Sta attualmente collaborando a progetti di riforma della normativa italiana in materia di notifiche ed esportazioni di opere d’arte.

È inoltre stato uno dei pionieri nell’area del diritto delle nuove tecnologie, della regolamentazione del web, della privacy e dei contenuti digitali e presta consulenza a favore dei principali operatori di e-commerce italiani e stranieri. È consulente legale di Consorzio Netcomm, la principale realtà associativa italiana di operatori di e-commerce ed è membro della Commissione E-Regulation di Ecommerce Europe, l’associazione europea alla quale aderiscono le principali trade associations nel settore dell’e-commerce. Si occupa di responsabilità di ISP e della disciplinadi social networks italiani e stranieri. Ha assistito il primo social network finanziario italiano.

È membro del Harvard Law School Leadership Council of Europe.

È anche membro della Commissione sul Diritto d’Autore dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e del Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali costituito dall’AGCOM.

Formazione e precedenti esperienze professionali

  • Laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, 1984
  • Associate presso Studio Avv. Prof. Mario Casella e Associati, Milano, 1984-1987
  • Visiting Associate presso Herzfeld & Rubin, New York, 1988
  • Internship presso Service Juridique – Commission des Opérations de Bourse, Paris
  • Harvard Law School, Master of Laws, 1989-1990

Associazioni

IBA, UIA, AIDBF, A.I.P.B., Harvard Law School Association of Europe, Ecommerce Europe

Abilitazione

Iscritto all’albo degli Avvocati di Milano dal 1989

Lingue

Italiano, inglese e francese

Aree di attività

e-mail: gcalabi@cbmlaw.it